Page MenuHomePhabricator

Form campagna raccolta fondi giugno 2023 + mobile
Closed, ResolvedPublic

Description

Creazione di un duplicato del form donazioni + adattamento per mobile

Event Timeline

@samuele.masetto @stefano.cannillo

Ho già parlato con entrambi e mi avete detto che un nuovo form si può fare, partendo da una duplicazione di quello esistente. Io mi metterei presto al lavoro, così da essere sicuri sia funzionante per la campagna di metà giugno.

Le differenze rispetto a quello attuale saranno le cifre sui tasti, l'immagine, i testi (brevi) e le mail di ringraziamento.

Inoltre, come dicevo a Stefano, sarebbe importante fare dei miglioramenti alla versione mobile, secondo voi riusciamo per questa campagna? Principalmente vorrei che si vedesse l'immagine subito in alto, tipo header, magari con due righe di testo, e poi se possibile visualizzare alcuni blocchi del form in modo più "compatto" per non dover scrollare troppo in basso, per esempio il blocco dei tasti con le cifre.

Inoltre, come dicevo a Stefano, sarebbe importante fare dei miglioramenti alla versione mobile, secondo voi riusciamo per questa campagna? Principalmente vorrei che si vedesse l'immagine subito in alto, tipo header, magari con due righe di testo, e poi se possibile visualizzare alcuni blocchi del form in modo più "compatto" per non dover scrollare troppo in basso, per esempio il blocco dei tasti con le cifre.

dopo aver fatto un po' di prove, aggiungo come appunto se si riesce a separare il tasto "precedente" dal tasto "dona", che al momento sono attaccati

@stefano.cannillo @samuele.masetto

Ecco le prime indicazioni utili per la creazione del form:

  1. Campagna = liberalacultura (in civiCRM ho già creato la campagna)
  1. URL = https://sostieni.wikimedia.it/liberalacultura
  1. come email di ringraziamento:
    • ho creato un template per tutte le donazioni completate + le donazioni con SDD anche se risultano "in sospeso" (AUTO_Campagna libera la cultura_tutte le donazioni completate + SDD in sospeso)
    • ho creato anche le due email di promemoria per il bonifico, una immediata e una dopo 7 gg (AUTO_Campagna libera la cultura_Donazione con bonifico - promemoria immediato| Promemoria di donazione a Wikimedia Italia; AUTO_Campagna libera la cultura_Donazione con bonifico - promemoria dopo 7 giorni | Ultimo promemoria per la tua donazione)

NB - i testi delle email sono da riscrivere, ma le regole si possono già impostare

  1. Aziende: possiamo tenere un form unico per privati a cui aggiungiamo il campo (opzionale) "Ragione sociale"? Se dovessimo fare così che tipo di contatto viene creato quando un donatore compilare anche quel campo?
  1. Importi dei tasti:
    • Singola: 10 - 28 - 50
    • Regolare: 5 - 10 - 20
  1. A latere: @stefano.cannillo riusciamo ad applicare al form e alla thank you page i colori della nuova palette che Paolo ha condiviso con te da utilizzare sul sito? Grazie se puoi farmi sapere.

Spero di non avere dimenticato niente.

Ho provveduto a creare il form “Dona – Libera la Cultura”.

È disponibile qui: https://sostieni.wikimedia.it/liberalacultura
La TY page online è qui: https://sostieni.wikimedia.it/grazie-liberalacultura
La TY page offline è qui: https://sostieni.wikimedia.it/grazie-offline-liberalacultura

Ci sarebbe da:

  • Modificare il testo del blocco a dx
  • Modificare il testo delle ty pages
  • Verificare il funzionamento del form
  • Verificare le rules di CiviCRM
stefano.cannillo changed the task status from Open to In Progress.Jun 9 2023, 8:36 AM

Ciao @stefano.cannillo,

grazie! Rispondo sotto per punti:

  • modificati i testi delle TY page OK
  • verificato il funzionamento del form: tutto ok, ma le donazioni non sono agganciate alla campagna giusta, che è "libera la cultura" DA SISTEMARE
  • @samuele.masetto per l'impostazione delle civirules posso chiedere una mano a te per favore?
  • Aziende: lasciamo il form solo per privati, ma aggiungiamo la frase "Sei una persona giuridica (Ente/Società)? Clicca qui" con il link al form attuale per le aziende, quindi senza farne uno ad hoc per la campagna
  • Blocco a destra: sarebbe utile separare foto e headline dalla parte con le agevolazioni fiscali, così da mobile possiamo mettere la foto sopra il form e le agevolazioni fiscali sotto, fattibile? Nelle agevolazioni fiscali lasciamo il testo come quello del form https://sostieni.wikimedia.it/dona/privati, con il menu a tendina. Appena ho la foto la condivido.

@Francesca_Lissoni_WMIT
per impostare la fonte del webform vai nel tab "CiviCRM" e seleziona "Additional settings"(https://sostieni.wikimedia.it/admin/structure/webform/manage/dona_ora_liberalacultura_/civicrm); trovi "Source Label"

immagine.png (851×778 px, 113 KB)

Per le regole suggerisco questi passaggi:

  1. Modificare il "Source Label" del webform
  2. Modificare le regole inserendo in quelle "AUTO" già presenti il "Linked Condition" sul _contribution source_:

immagine.png (353×925 px, 40 KB)

  1. Inserire nuove regole che filtrano per la Campagna del Contributo (meglio per me) oppure sul _contribution source_.
  • @samuele.masetto per l'impostazione delle civirules posso chiedere una mano a te per favore?

Dopo che ci siamo sentiti ho fatto una prova ma devo avere decisamente sbagliato qualcosa perché dopo il primo test di donazione da form mi sono arrivate 114 mail di ringraziamento identiche, nell'arco di 10 minuti.
Al momento la civirule è disabilitata, ma c'è.

@samuele.masetto ti chiedo se per favore puoi farlo tu, perché la campagna deve partire questa settimana e non possiamo rischiare errori così macroscopici. Grazie!